Set 13

In preghiera per il nuovo Anno Oratoriano

Permalink link a questo articolo: http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/09/in-preghiera-per-il-nuovo-anno-oratoriano/

Ago 24

Oratorio in Festa 2017

Vi aspettiamo numerosi per condividere la gioia di stare insieme ed essere una grande famiglia.

Oratorio in festa 2017

Permalink link a questo articolo: http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/08/oratorio-in-festa-2017/

Ago 22

Quarta settimana di Grest

Dopo la positiva riuscita dello scorso anno, riproponiamo la Quarta settimana di Grest. Un’occasione preziosa per vederci dopo le vacanze estive e nell’imminenza della scuola dandoci magari insieme una mano con gli ultimi compiti rimasti. Vi aspettiamo!

Quarta settimana di Grest

Permalink link a questo articolo: http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/08/quarta-settimana-di-grest-2/

Ago 07

Adorazione mensile di agosto

Schermata 2017-08-08 alle 00.52.26

sussidio

Permalink link a questo articolo: http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/08/adorazione-eucaristica-mese-di-agosto/

Lug 18

Falcade 2017… che EMOZIONE!

Siamo rientrati da Falcade 2017, la vacanza dell’oratorio quest’anno dedicata ai ragazzi dalla quinta elementare alla terza superiore, sul tema delle emozioni che accompagnano la vita di ogni gorno. Giorni belli, sereni e piacevoli per il nostro gruppo. Allegria, condivisione, rispetto delle regole, incontro con il Signore, resistenza nella fatica, creatività, gioco, amicizia… sono alcuni degli ingredienti che ci hanno permesso di arrivare alla fine e dire: ma è già finita?

Due sono state le gite (ai rifugi Col Mont e Costabella in una bellissima giornata di Sole), tanti i giochi al parco, insieme alla novità di quest’anno: il percorso al buio con le torce, due i video preparati con fantasia dai ragazzi, diversi i momenti per sedersi a giocare insieme con i giochi in scatola (con gli scacchi eletti gioco della vacanza). Anche per quest’anno le canzoni hanno accompagnato le nostre giornate grazie alle “canterine da Falcade 2.0” aumentate di numero, cinque le messe per incontrare e ringraziare il Signore per le giornate che ci ha regalato. Uno il desiderio con il quale ci lasciamo: continuare a respirare nella quotidianità dell’oratorio la fresca e ossigenante brezza di questi momenti insieme.

Ecco il video delle foto che racconta la nostra bellissima esperienza. Seguono gli ormai classici video delle squadre: un remake simpatico e ironico delle nostre emozioni sulle note delle musiche Disney!

Permalink link a questo articolo: http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/07/falcade-2017-che-emozione/

Lug 08

Adorazione mensile di luglio

Schermata 2017-07-08 alle 10.21.41

sussidio del momento di Adorazione

Permalink link a questo articolo: http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/07/adorazione-mensile-di-luglio/

Lug 05

Grest 2017… semplicemente Detto, Fatto!

Ecco il tanto atteso video delle foto di questo Grest 2017, buona visione!

… ed ecco anche gli Spot ecologici realizzati dai ragazzi delle varie squadre!

Permalink link a questo articolo: http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/07/grest-2017-semplicemente-detto-fatto/

Lug 05

Don Sergio celebra sessant’anni di sacerdozio

Lo scorso 18 giugno, domenica del Corpus Domini, don Sergio Lodigiani ha celebrato in mezzo a noi il sessantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Un momento di gioia e festa nel Signore, con tanti ricordi per quanti hanno condiviso con lui, prima come vicario e poi soprattutto come parroco, tanti anni nella parrocchia di S. Ilario.

Con queste parole Franco Verdi, a nome di tutta la comunità, si è rivolto a don Sergio all’inizio della celebrazione:

“Siamo lieti, di una gioia che vive nel cuore della memoria e della riconoscenza, che oggi sia con noi a presiedere l’Eucaristia, nella festa del Corpo e del Sangue di Cristo, cibo e vita della nostra vita, don Sergio Lodigiani che celebra quest’anno il 60° di sacerdozio. Un traguardo a suo modo eccezionale, una vita interamente donata a Cristo e alla Chiesa che ha servito con fedeltà assoluta e amore totale nelle forme cui è stato chiamato.

Fu vicario a S.Ilario dal 1958 al 1965, sette anni fervidi che ricordiamo con l’intensità e la nostalgia con cui si ricorda la propria giovinezza, poi vicerettore in seminario, parroco di S.Ilario per quasi un quarto di secolo, dal 1975 al 1999, poi parroco a Cassano d’Adda. Ora segue con paternità sacerdotale, in forma oserei dire patriarcale, le comunità del Cammino neocatecumenale.

Dire grazie a don Sergio per quanto ha rappresentato per la vita di molti di questa comunità, alla sua testimonianza sacerdotale e pastorale, forte, autorevole, formativa nel nostro cammino di fede, nel bene che gli abbiamo voluto e gli vogliamo e nel bene che ci ha voluto e ci vuole, significa entrare nel dinamismo provvidenziale e profondo di una Storia che ci precede e che viene consegnata, per grazia e non per merito, alla nostra responsabilità di cristiani.Nei solchi di questa storia, fecondata e nutrita di fede viva, testimoniata nel servizio comunitario, don Sergio ci ha insegnato a camminare col ritmo e il respiro della Chiesa, a pensare e vivere la comunità parrocchiale come comunità credente, credibile e creativa, a coltivare la ricerca, condivisa, partecipata, comunionale, in quello che Lui chiamava L’orientamento pastorale di fondo, il saper cercare ciò che è sorgivo e vivificante la vita comunitaria.

Questa forma adulta di vivere la fede è la prima eredità di don Sergio. Eredità feconda, a ben vedere, di cui l’esperienza dell’UP, ora entrata nella luce del giorno e aperta a nuovi sviluppi, nelle decisioni del vescovo Antonio, è nel contempo figlia e matrice.

La sua proposta originale, cui non mancarono difficoltà e tribolazioni di varia natura, comprendeva per ampiezza di visione, le sfide tuttora aperte, cui l’elencazione è solo modesto apporto.

Un’evangelizzazione non ripetitiva e  non consuetudinaria,

il processo di personalizzazione della fede col corredo del pluralismo pastorale,

il primato della catechesi adulti in un quadro di sistematicità di proposta,

l’Anno Liturgico,

la caritas,

l’Oratorio e le sue articolazioni di luogo educativo e di progetto,

il Consiglio Pastorale che preparò per ben 10 anni con una segreteria dedicata.

Una seminagione a tutto campo e , osiamo dire, ben oltre lo schema evangelico per cui ¾ del seme è buttato via.

Grazie, don Sergio, per tutto quello che ha voluto essere per noi, anche per il suo carattere che qualcuno gli rimproverava per eccesso di severità ma che, nella prossimità diretta e meno urgente, lasciava trasparire affetto e tenerezza che papa Francesco addita ora come misura di relazione e di vita.E grazie a Dio che l’ha scelto, l’ha sostenuto e lo sostiene nel diuturno servire il Vangelo e la gente che gli viene affidata, per tutti i giorni che verranno, finché le forze sorreggeranno, e anche oltre.

WP_20170618_11_33_37_Pro

Permalink link a questo articolo: http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/07/don-sergio-celebra-sessantanni-di-sacerdozio/

Lug 03

Ultimo giorno di Grest

Eccoci giunti, dopo un lungo e bellissimo percorso, all’ultimo giorno di Grest 2017.

La giornata è iniziata con la messa a sant’Agata per poi proseguire nel pomeriggio con la caccia al tesoro nel quartiere, in cui sono stati coinvolti anche i genitori.

Successivamente c’è stato un momento di gioco libero in cui ci siamo divertiti e rilassati dopo la corsa da una tappa all’altra nella caccia al tesoro.

È seguita la cena insieme, il cui ricavato andrà alle popolazioni terremotate del centro Italia, a base di riso freddo, prosciutto e melone e dolce portato da alcune famiglie volontarie.

Dopo è andato in scena uno spettacolo ideato e recitato dagli animatori sempre legato ai problemi dell’inquinamento, dove il nostro Leonardo di Caprio intervistava simpatici personaggi e mostrava alcuni filmati realizzati dai ragazzi durante il Grest e i risultati del questionario somministrato ai cremonesi durante le nostre uscite le scorse settimane.

Dopo i balletti, mostrati dai bambini, si è finalmente arrivati alla proclamazione dei vincitori del concorso fotografico “Meraviglioso” ma soprattutto della squadra vincitrice, i VERDI per quest’anno!

Vi aspettiamo in oratorio e alla quarta settimana di Grest a settembre!

Ed ecco alcune foto della giornata!

IMG-20170704-WA0006IMG-20170704-WA0007IMG-20170704-WA0008IMG-20170704-WA0010

Permalink link a questo articolo: http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/07/ultimo-giorno-di-grest-3/

Giu 30

Quindicesimo giorno di Grest

Eccoci arrivati al termine di questo piccolo ma grande viaggio!… Eccoci arrivati al termine della terza settimana di grest!

Con oggi si conclude il Grest, ma come ogni altro giorno, la mattinata ha preso inizio con un momento di riflessione per ricordare come è stato bello poter trascorrere questo tempo in compagnia, un tempo che ha permesso di arricchirci con gli affetti dei nostri amici, e che ha lasciato un piccolo bagaglio di esperienze alle nostre spalle… poi la giornata è proseguita con la preparazione dei canti e dei balli in vista della vera e propria ultima giornata (ricordiamo che sarà Domenica 2 luglio! Per maggiori informazione vedere http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/06/lultimo-scatto-verso-il-traguardo/ ).

I ragazzi poi si sono divertiti con il GGV (il grande gioco del venerdì) che prevede la partecipazione sia delle elementari che delle medie: i giochi sono stati una “caccia al tesoro” e “albero/fungo/sasso”.

Nel primo pomeriggio c’è stata la rappresentazione della storia di Pochaontas… che ha avuto un lieto fine :). I giochi pomeridiani è stato quello della goldensgerla…

Ci vediamo domenica a Messa e nel pomeriggio in oratorio! Non mancate! 🙂

Domanda del giorno: Quali tipi di inquinamento esistono?

APPROFONDIMENTO:

L’uomo (homo erectus) imparò ad utilizzare il fuoco circa 1 milione di anni fa, durante il Paleolitico, per scaldarsi, cucinare e cacciare gli animali feroci. Questo è stato un notevole cambiamento all’interno della storia, perché ha permesso all’uomo di differenziarsi ancora di più dagli animali e dominare il resto del creato.

Secondo i Greci è stato Prometeo a rubare il fuoco agli dei per donarlo agli uomini e proprio per questo è stato punito da Zeus.

Oggi il fuoco è utilizzato come fonte di energia (energia termica), per la cottura dei cibi, per il riscaldamento, l’illuminazione, in fabbrica per lavorare alcuni materiali e infine come tecnica di deforestazione.

E ora qualche foto…

DSC03098DSC03101DSC03103DSC03107IMG_1122IMG_1126IMG_1125IMG_1132

Permalink link a questo articolo: http://www.santagatasantilario.it/portale/2017/06/quindicesimo-giorno-di-grest/

Post precedenti «